Ti sei mai chiesto quale è la differenza tra leggere un testo, capirlo e memorizzarlo?

E ti sei mai chiesto come i quiz e le flashcard c’entrano in tutto questo?

Bene, stai per scoprire tutto questo.

Alla base del concetto di apprendimento attivo c’è proprio la comprensione dell’apprendimento attivo.

Ma cosa significa esattamente?

Quando parliamo di apprendimento attivo, parliamo di un metodo, un approccio che stimola la partecipazione attiva, appunto, e il coinvolgimento con quello che si sta studiando.

Non è quindi un assorbimento passivo delle informazioni ma un interazione con loro attraverso una riflessione sull’argomento che si sta studiando e alla sua applicazione pratica.

In questo modo, lo studente si garantisce una comprensione più profonda e sopratutto più duratura rispetto a tanti dei metodi di studio classici.

Quello che andiamo a sfruttare è la memoria a lungo termine che sta alla base dell’apprendimento attivo.

Leggere, ascoltare e ripetere, non basta più.

Gli studenti che vanno oltre, adottando tecniche di apprendimento attivo, sono capaci di elaborare, ragionare, mettere in pratica le informazioni trattate con la conseguenza di renderle più chiare e più facili da memorizzare.

Facciamo un esempio semplice, ma che ci coinvolge tutti.

Imparare ad andare in bicicletta implica poca, pochissima teoria, e tanta, tantissima pratica. La pratica non significa altro, in questo caso, un coinvolgimento della nostra capacità di percepire un evento senza pari.

Siamo caduti all’inizio, ma poi, facendoci delle domande e correggendo i nostri errori siamo ora stati in grado di salire su un sellino e non scendere più e, sopratutto, di non dimenticarci come si fa anche se per mesi o anni non lo abbiamo più fatto.

Lasciamo ora da parte questa metafora dell’apprendimento attivo, concentriamoci ora sugli strumenti che possono aiutarci in questo contesto.

Parliamo quindi di quiz e flashcards.

Si tratta di strumenti molto simili tra di loro, ma leggermente differenti. Ma entrambi hanno un ruolo importante nell’apprendimento attivo.

I quiz servono per testare il livello di comprensione di un determinato argomento e servono per consolidare le conoscenze attraverso il recupero attivo.

Le flashcard invece, sono strumenti ideali per fare dei ripassi rapidi, perché consentono di ripassare le informazioni più importanti in modo sintetico e veloce. E poi hanno un secondo pregio che vogliamo sottolineare, sono infatti utilissime grazie alla loro capacità di presentare e ripetere le informazioni in un formato semplice ed efficace.

L’uso dei quiz e delle flashcards non significa solo memorizzare i fatti, anzi. È un modo efficace per mantenere l’apprendimento attivo, attraverso un coinvolgimento maggiore da parte dello studente.

Far diventare di uso quotidiano questi strumenti, permette di verificare le proprie conoscenze con regolarità, ottenere dei feedback immediati e sopratutto mantenere alto il livello di attenzione per il materiale oggetto di studio.

Continua a leggere perché, nel prosieguo di questo articolo, scoprirai come ottenere il massimo dal tempo che dedicherai allo studio migliorando notevolmente la comprensione e memorizzazione del materiale.

2. Apprendimento Attivo: fondamenti dei Quiz e delle Flashcards

Fondamenti dei Quiz e delle Flashcards
Fondamenti dei Quiz e delle Flashcards

Abbiamo visto come i quiz e le flashcards sono degli strumenti, tra i pi utilizzati, per metodi di studio evoluti.

Ora facciamo uno step successivo: scopriamo cosa sono esattamente questi strumenti e sopratutto come devono essere utilizzati per migliorare il modo in cui studi.

I quiz sono dei test pensati per mettere alla prova la tua comprensione e la tua conoscenza di quello che hai appena studiato. Possono essere creati in modi differenti come domande a scelta multipla, se una affermazione è vera o falsa, risposta breve o a completamento.

Il fine principale di un quiz è quello di stimolare il recupero attivo delle informazioni

Funziona così; quando leggiamo il quiz, dobbiamo scovare nella nostra memoria le informazioni che abbiamo studiato e assimilato. C’è quindi una partecipazione attiva della nostra mente invece che semplicemente leggere una risposta scritta.

Questo meccanismo aiuta a memorizzare le informazioni nella nostra memoria a lungo termine e, d’altro canto, ci aiuta a capire dove siamo ferrati e dove invece ci sono delle lacune che dobbiamo risolvere.

Le flashcards, invece, sono delle carte fisiche, o digitale se utilizziamo un computer o uno smartphone, che hanno due facce. Da una parte la domanda o un termine specifico, dall’altro la sua spiegazione.

Le flashcards vengono utilizzate soprattutto per memorizzare cose specifiche, come parole, date importanti o formule matematiche.

Grazie alle flashcard, è possibile ripassare un argomento, più o meno grande, in modo regolare e avere un feedback immediato sulle proprie conoscenze: infatti, puoi vedere le carte in modo regolare, e cercare di dare la risposta prima di girare la carta.

Questo modo facilità la memorizzazione dell’argomento e fornisce, in tempo reale, lo stato della tua preparazione.

Differenze tra Quiz e Flashcards

Come hai visto, i quiz e le flashcards hanno un uso leggermente differente e offrono, per questo motivo, dei benefici diversi.

I quiz possono essere completi e variegati: possono riguardare un tema anche vasto e possono metterci alla prova in contesti differenti. Queste caratteristiche li rendono ideali per la preparazioni di esami, quindi argomenti ampi, ma anche per verificare se la nostra comprensione dell’argomento sia sufficientemente approfondita.

Ad esempio, se stiamo preparando un interrogazione, o addirittura un esame di storia, un quiz potrebbe chiedere di individuare eventi chiave, di spiegare le cause e le conseguenze di un particolare evento e analizzare delle motivazioni specifiche che hanno generato tali eventi.

Le flashcards, invece, sono più focalizzate e specifiche. Sono ad esempio utilissime se si vuol studiare una nuova lingua. Immagina quindi una flashcard con su scritto un termine in italiano, mentre l’altro lato contiene la traduzione di tale termine e magari anche le condizioni e le situazioni specifiche in cui questo termine può essere utilizzato.

Questo formato rende le flashcards particolarmente utili per ripetizioni rapide e frequenti, facilitando la memorizzazione di dettagli minuziosi attraverso la ripetizione spaziata.

Sia i quiz che le flashcards hanno un ruolo prezioso nel nostro percorso di apprendimento. Utilizzati insieme, questi strumenti possono fornire una preparazione completa e versatile, combinando la verifica approfondita delle conoscenze con la memorizzazione mirata di dettagli specifici. La chiave è sapere quando e come utilizzare ciascuno di essi per massimizzare i benefici e adattarli al nostro stile di apprendimento.

Lascia un commento